VISITE GUIDATE A MILANO
con Guida Turistica Autorizzata

MILANO E LE SUE CHIESE

VISITE GUIDATE A MILANO proposte di itinerari


*LA “CAPPELLA SISTINA” DI MILANO

La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore viene soprannominata da tutti i milanesi la “Cappella Sistina di Milano”. Una chiesa straordinaria, riedificata nel Cinquecento e che ospitava le monache benedettine di clausura, tutte provenienti dalle più nobili e importanti famiglie della città. La visita guidata vi farà scoprire la storia, gli aneddoti legati alla Chiesa e alle famiglie legate a questo edificio. Rimarrete affascinati, in questa chiesa divisa in due (la zona dei fedeli e la zona claustrale) dagli affreschi di Bernardino Luino e di molti altri artisti. Possibile concludere la visita guidata in quello che una volta era il Monastero, dove sono oggi visibili nel suggestivo chiostro degli straordinari resti romani, come un’antica domus, la torre dei Carceres e molto altro.
Durata: un’ora e 30 minuti.


*LA BASILICA DI SANT’AMBROGIO: TRA FEDE E LEGGENDA

La visita guidata è rivolta sia ad analizzare gli aspetti storico-artistici, ma anche le curiosità e le leggende, legate a questa antichissima basilica fondata da Ambrogio come Basilica Martyrium.
Rimarrete affascinati dai capitelli medievali collocati nell’atrio, con mostri, sirene, angeli, leoni: decifreremo tutti i significati che dovevano avere per il fedele questi simboli nel passato. All’interno scopriremo le cappelle, il chiostro bramantesco, e il sacello di San Vittore con gli stupendi mosaici. Aneddoti e strane storie non mancheranno: vedremo la Colonna del Diavolo e la Colonna del Serpente


*LA CHIESA DEI RE MAGI

C’è una chiesa a Milano in zona Navigli, nota sia per le sue bellezze artistiche, sia perché è legata ai Re magi. Le loro reliquie arrivarono qui, e sono ancora oggi parzialmente custodite qui. Durante la visita guidata vedremo il grande sarcofago in cui erano custodite, vi racconterò la strana storia di come arrivarono e perché. Ammireremo la straordinaria Cappella Portinari, e visiteremo la Necropoli con le tombe ed epigrafi, collocata sotto la Chiesa.


*LA BASILICA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

È un piccolo gioiello nel cuore di Milano. Generalmente questa chiesa viene associata alla visita guidata presso il Cenacolo Vinciano, ma è bello soffermarsi anche solo sulla Basilica e sul chiostrino delle rane. La visita guidata analizzerà le origini di questo antico edificio, la facciata, la tribuna bramantesca (capolavoro del rinascimento a Milano), le cappelle interne e il chiostrino bramantesco. Possibile concludere la visita guidata presso l’antica sacrestia del Bramante, dove a rotazione sono esposti i fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.
Durata visita guidata chiesa + chiostrino: un’ora e 30 minuti.


*LA CERTOSA DI MILANO

Anche Milano ha la sua Certosa: la Certosa di Garegnano, più antica di quella di Pavia. Chiesa destinata all’ordine dei Certosini, e che ebbe l’onore di ospitare importanti personaggi come Francesco Petrarca, che dedicherà bellissime parole in lode alla Certosa di Garegnano.
I gruppi in visita guidata presso la Certosa sono tenuti a versare un contributo alla chiesa per le spese di illuminazione. La visita guidata sarà rivolta a scoprire la storia dell’ordine certosino, come nacque l’edificio, ma visiteremo anche i meravigliosi cortili e verranno spiegati le storie narrate negli affreschi del Simone Peterzano e di Daniele Crespi


*LA BASILICA DI SAN LORENZO MAGGIORE

Nota per le gigantesche colonne che la precedono, alte più di sette metri, la Basilica di San Lorenzo Maggiore è un tra le chiese più suggestive soprattutto per i bei mosaici conservati nella Cappella di Sant’Aquilino.
Sarà inoltre possibile durante la visita guidatavedere le fondamenta e la divertente colonna rovesciata.


*LA CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE

La Chiesa di Sant’Abate è legata all’Ordine degli Antoniani che a Milano gestiva un ospedale destinato alla cura del “fuoco di Sant’Antonio”. Dell’antica chiesa quattrocentesca si è conservato il romantico campanile, mentre l’interno è una sorta di museo dell’arte milanese del Seicento. Rimarrete colpiti durante la visita guidata dalle decorazioni, gli stucchi, affreschi e dipinti.


*SANTA MARIA DEI MIRACOLI

C’è una chiesa a Milano davvero molto speciale. Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli venne edificato su un terreno particolare, legato a uno speciale ritrovamento fatto dal vescovo Ambrogio.
Una piccola immagine posta in seguito sul suolo compì dei miracoli importanti, e la devozione ed il flusso dei fedeli fu così importante che nacque la chiesa di Santa Maria dei Miracoli. La Madonna dei miracoli è ancora oggi visibile, insieme a tutta la sua bellissima chiesa che scoprirete nel corso della visita guidata.


*SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO

Un piccolo gioiello del Rinascimento ubicata proprio nel centro di Milano è la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro. La visita guidata analizzerà la storia della Chiesa, dalla nascita legata a una miracolosa immagine, fino alla ricostruzione dell’edificio ad opera del Bramante.
La visita guidata verterà inoltre intorno al capolavoro della Chiesa: la magnifica zona absidale creata illusionisticamente, come una sorta di “trompe l’oeil” che mostra tutta la straordinaria abilità del Bramante. Lo stupendo campanile è uno dei più belli e antichi della città.


*SANTA MARIA DELLA PASSIONE

La visita guidata vi porterà all’interno di una delle Chiese maggiori della città, dopo il Duomo. Oltre al tiburio, capolavoro del rinascimento lombardo, la Chiesa si distingue per il suo interno e la meravigliosa Sala Capitolare, totalmente dipinta dal Bergognone nel Quattrocento. Le cappelle, i transetti sono una straordinaria antologia delle arti tra Quattro e Settecento.


LE ABBAZIE MILANESI

Tra le abbazie più note e più interessanti di Milano, un posto di rilievo hanno sicuramente l’Abbazia di Chiaravalle, Morimondo e l’Abbazia di Viboldone.
L’abbazia di Chiaravalle è legata all’ordine cistercense, nato in Francia nel 1097. Le chiese cistercensi seguono delle regole precise: sono banditi gli sfarzi, precise disposizioni architettoniche, e hanno un ruolo fondamentale nella diffusione del gotico in Lombardia, seppur sempre legato alla tradizione romanica.
La visita guidata vi farà scoprire chi erano i cistercensi e su cosa si fondava la loro regola e quali praticche colturali importanti introdurranno . Oltre a visitare la chiesa rimarrete affascinati dal chiostro e dalla divertente storia della torre nolare, la “ciribiciaccola” e le leggende legate ad essa.
L’abbazia di Viboldone, è sicuramente una chiesa molto affascinante. Fondata dall’Ordine degli Umiliati, risale al XII ed è unica per i suoi spettacolari affreschi di pittori giotteschi celati dietro la facciata in cotto.


LA BASILICA DI SAN SIMPLICIANO: la chiesa delle tre colombe.

Basilica antichissima, la cui fondazione addirittura è fatta risalire al vescovo Ambrogio. Vi stupirà per i suoi resti paleocristiani e romanici, e per i suoi due chiostri , oasi di pace nel cuore della città di cui parlò bene anche Petrarca. Legata a una bella leggenda , anche qui storia, fede, tradizione e leggende non mancheranno!


LA BASILICA DI SAN NAZARO

È una delle chiese più antiche della città, eretta da Sant’Ambrogio nel IV secolo D.C . Famosa i inoltre per il mausoleo Trivulzio del Bramantino che precede l’ingresso.


SAN PIETRO IN GESSATE

Bellissima chiesa solariana quattrocentesca, dove durante la visita guidata potrete ammirare il vero gioiello della chiesa: la Cappella di Sant’Ambrogio dove sulle pareti si svolge il bel ciclo pittorico relativo alla vita dal santo con affreschi del Butinone e Zenale.


SANTA MARIA INCORONATA: la chiesa doppia.

La visita guidata vi porterà a scoprire una chiesa dalla struttura davvero particolare. Si tratta infatti, come è ben visibile dalla facciata, di due chiesette gemelle appaiate fatte erigere nel Quattrocento da Francesco Sforza e dalla consorte Bianca Maria Visconti.


LA ROMANTICA CHIESA DI SANTA MARIA DEL CARMINE

Sorride con la sua bella facciata in cotto la Chiesa di Santa Maria del Carmine che si affaccia sull’omonima Piazza, in zona Brera. Chiesa eretta nel lontano Quattrocento, annessa al convento dei Carmelitani, già presenti a Milano dal XIII secolo. Degna di nota la barocca cappella della Madonna del Carmine ed il bel chiostro dell’antico convento.


CHIESA DI SAN FEDELE: LA CHIESA DEL MANZONI

La visita guidata presso la Chiesa di San Fedele a Milano vi farà scoprire nel centro città un piccolo gioiello del Cinquecento milanese. Commissionata da Carlo Borromeo per i Gesuiti, diventò la chiesa poi frequentata da Alessandro Manzoni e legata alla sua tragica fine. Nota anche per la cosiddetta “Madonna delle Ballerine”.


LA CHIESA DI SAN CRISTOFORO AL NAVIGLIO


SAN BERNARDINO ALLE MONACHE


LA BASILICA DI SAN MARCO