VISITE GUIDATE A MILANO
con Guida Turistica Autorizzata

MILANO ED IL CENACOLO VINCIANO

VISITE GUIDATE A MILANO


“Opera assolutamente unica e non vi è nulla che possa esserle paragonato” Goethe, 1788

1482: Leonardo da Vinci arriva a Milano, alla Corte degli Sforza. Oltre ai moltissimi contributi che diede Milano, in qualità di architetto, scenografo, ingegnere idraulico, musicista, e molto altro, è sicuramente ricordato per i dipinti e le opere che ci ha lasciato. Prima tra tutti l’Ultima Cena custodita nel refettorio di Santa Maria delle Grazie e oggi considerata uno dei capolavori del Rinascimento italiano, ed una delle opere più note nel mondo.

La visita guidata presso il Cenacolo Vinciano sarà un’esperienza che vi riporterà indietro nel tempo per capire come e perché nacque l’opera. Parleremo di come venne eseguita, del deperimento dell’Ultima cena e del lungo restauro. Ma soprattutto analizzeremo bene i personaggi dell’opera, i loro gesti, i loro oggetti e comportamenti , ed inoltre scoprirete molte cose su Leonardo da Vinci.

La visita guidata proseguirà con la Chiesa di Santa Maria delle Grazie dove parleremo dei frati domenicani, e della storia dell’antico edificio. Analizzeremo la facciata, la tribuna, le cappelle e scoprirete il prezioso contributo del Bramante che ha reso questa chiesa uno dei gioielli del rinascimento lombardo. Visiteremo inoltre l’antichissima Cappella della Madonna delle Grazie e il bel chiostrino delle rane. Divertenti storie, leggende e aneddoti non mancheranno !!