VISITE GUIDATE A MILANO
con Guida Turistica Autorizzata
“Il successo di un museo non si valuta in base al numero di visitatori che vi affluiscono,
ma dal numero di visitatori ai quali hai insegnato qualcosa”
George-Henri Riviere
Un modo diverso di apprendere, oltre al metodo fornito dai libri, e molto più divertente, è quello di recarsi direttamente nei luoghi della nostra città , nelle nostre chiese, nei nostri musei.
Le visite guidate a Milano per le scuole hanno sempre il fine di insegnare, raccontare l’Arte e la Storia in modo preciso ma anche sempre divertente e coinvolgente. Nelle visite guidate è richiesta sempre la presenza di almeno un insegnante accompagnatore del gruppo scolastico.
PROPOSTE DI VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE PRIMARIE:
1: IL DUOMO : ANIMALI, MOSTRI E RACCHETTE DA TENNIS!
È sempre un’esperienza straordinaria trovarsi ad ammirare Milano dall’alto al cospetto di 1800 statue che popolano le terrazze del Duomo. Santi. Martiri, profeti, ma anche mostri, satiri, animali, pugili, racchette da tennis e molto altro! Durante la visita guidata ci soffermeremo anche sull’esterno del Duomo, i suoi portali e le sue statue.
2: UNA GIORNATA DA ARTISTA
È possibile organizzare una giornata di disegno dal vero in classe oppure in un museo o all’aria aperta. La classe sarà accompagnata da un’artista laureata con lode in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ma anche guida turistica abilitata!
In questa giornata teoria e pratica si combineranno: sarà un’occasione per permettere ai bambini di esprimersi con matite e colori mostrandoci come vedono loro l’arte e la città!
3: SANT’AMBROGIO: SIRENE, SERPENTI E DRAGHI.
Un’avvincente visita guidata dove parleremo della storia della Basilica di Sant’Ambrogio e di divertenti leggende. Ci saranno animali da scoprire tra i capitelli, sui sarcofaghi , insieme a divertenti storie.
4: IL CENACOLO VINCIANO
Ai gruppi scolastici che possono prenotare con molto anticipo si può proporre la visita guidata presso il Cenacolo Vinciano, la chiesa di Santa Maria delle Grazie e il simpatico chiostrino delle rane!
5: LA PINACOTECA DI BRERA
Dopo la visita guidata allo stupendo cortile del Palazzo di Brera, salendo lo scenografico scalone giungeremo alla Pinacoteca di Brera. La visita guidata sarà un percorso attraverso le epoche, colori, storie di pittori e molto altro.
6: SCOPRIAMO MILANO
È possibile organizzare visite guidate in città da concordare in base al tempo disponibile e alle zone e monumenti che si vogliono approfondire.
7: ANIMALI, MOSTRI, FIORI E... FENICOTTERI
La visita guidata prevede un itinerario a piedi in città alla scoperta dei più bei palazzi liberty di Milano: edifici colorati, decorati con animali, fiori, putti. Vedremo inoltre divertenti mostri, api, orecchie al posto di citofoni ed addirittura dei veri fenicotteri rosa in un bellissimo giardino privato.
8: MILANO E... I RE MAGI
In zona navigli c’è un’antichissima chiesa legata ai Re Magi e a suggestive leggende. Possibile, prenotando in anticipo, concludere la visita guidata navigando i Navigli in battello!
9: IL CASTELLO SFORZESCO
Visita guidata ai cortili interni del castello Sforzesco: Piazza d’Armi, Rocchetta e Corte Ducale, la visita si concluderà con in Musei di Arte Antica del Castello Sforzesco dove ammireremo inoltre una sala dipinta da Leonardo da Vinci…
PER LE SCUOLE SECONDARIE:
Per le scuole secondarie è inoltre possibile elaborare degli itinerari storico-artistici in relazione al il programma didattico o creare percorsi museali paralleli collegate alle tematiche affrontate nel programma scolastico.
ITINERARIO “ LA MILANO DI ALESSANDRO MANZONI”
Una visita guidata attraverso le parole di Alessandro Manzoni, e i luoghi di Milano entrati a far parte del celebre romanzo de I Promessi Sposi. Vedremo la casa dove nacque la Monaca di Monza e i resti del Lazzaretto; ripercorreremo anche la vita di Manzoni: vedremo la bellissima casa in cui visse e morì e la chiesa dove cadde tragicamente.